fbpx

FABULA RASA

*percorsi terapeutici per la tua crescita personale e professionale

Sono fra le prime 16 in Italia a essere Operatrice Certificata di Scrittura Terapeutica, riconosciuta dal Ministero della Salute.

La mia storia

Il percorso che mi ha portata qui

Una di quindici

Mi definisco fieramente “una di quindici”, col sottofondo musicale di “uno su mille ce la fa”. 😊

Sì, perché quando ho iniziato a studiare e applicare la scrittura Terapeutica, ero in Germania, era il 2012, e mi sentivo la terrapiattista della scrittura: una tizia che predicava convintamente di una scienza inesistente.

Si tratta di una disciplina di origine americana, e in Italia (ovviamente) nessuno ne parlava, se non chi avesse considerato “terapeutico” scrivere un romanzo (quindi, impropriamente).
E se nessuno ne parla, in Italia, quella cosa semplicemente non esiste!
E poi: “Ce l’hai il pezzo di carta?”  Bella domanda! Soprattutto se non esiste neanche quello!
Quindi che fai?
La mia risposta è sempre stata: studiare – fare esperienza – studiare!
Poi un giorno qualunque del 2020 mi arriva una mail che mi cambia la vita:
Il Ministero della Salute decide di riconoscere ufficialmente questa disciplina, e io entro nel programma formativo di sperimentazione.

 Dopo una svenante selezione a suon di parole scritte a mano, divento una delle prime quindici Operatrici di Scrittura Terapeutica Certificate in Italia e riconosciute dal Ministero della Salute!

In foto, allego emozione su pezzo di carta. ***foto del diploma***

Va da sé che prima ancora di ottenere questo riconoscimento, la voglia di aiutare gli altri attraverso la scrittura aveva preso già il sopravvento, e ho iniziato a collaborare con cooperative, associazioni e tenuto sessioni private per pura passione (ergo: aggratis!! :P).

In quegli anni ho anche pubblicato un libro “Tra il grano e la cicoria” (un libricino divertente, ma ho esaurito le copie :P). 

Tutto iniziò

Adesso mi “tiro le arie” di chi la sa lunga, ma nel mio periodo da “terrapiattista” della scrittura, non avevo vita facile.

 Ho sempre definito il mio rapporto con la scrittura come quello tra due persone predestinate: complesso e costante: “Tutto iniziò” nel 2000 quando, a nove anni, scrissi la mia prima poesia: da subito capii che le parole scritte creavano un ponte tra me e gli altri. 

Ho vinto anche diversi concorsi letterari, ma lo scrivo su questo curriculum informale, solo come prova delle mie conoscenze anche nell’ambito della scrittura creativa, propriamente detta. Formazione iniziata già all’età di 15 anni. 

Il nome di “Fabula Rasa” è nato dieci anni dopo, tra i borghi appuntiti di una città fiamminga, ed era il titolo del mio primo blog, poi divenuto (inesorabilmente) il mio soprannome (“Qui Fabula Rasa!” :D)

In quei dieci anni mi sono formata su tutte le tecniche di scrittura esistenti: dalla creativa alla narrativa, dall’immaginativa alla poetica, dall’introspettiva alla persuasiva per le aziende e i social media.

Dott.ssa Maria Fantini

Sono una Mentore di Scrittura Evolutiva specializzata in Business Planning.

Se avessi scritto questo paragrafo un anno fa, avrei iniziato dicendo “mi piace definirmi ‘divisa in due’, tra parole e numeri”. Adesso mi viene facile dirti che non mi piace definirmi e che quella che per anni è stata una “doppia vita”, potrà fare la differenza sulla tua e su quello che posso fare per te. 

L'evoluzione

Ma in che senso “doppia vita”?

Nel senso che mentre facevo tutte quelle cose che ti ho scritto sopra, mi laureavo a pieni voti in economia aziendale, e mi specializzavo con una laurea magistrale in Imprenditorialità e innovazione (ottenuta anch’essa con lode :P). Per capirci, mi sono specializzata nella pianificazione strategica di start-up e aziende di nuova immissione sul mercato.

Infatti, se proprio devo darmi una definizione, sarebbe quella di “secchiona”. Ma non di quelle antipatiche, dai! (Ero più la classica “sfigata”: occhialoni, capelli incolti, schiena curva sui libri dalla mattina alla sera! :D).

E’ anche vero che il periodo universitario mi ha dato l’opportunità di spaziare (in tutti i sensi): 

Nel 2012 ho studiato presso l’università di Amburgo (Germania), in cui ho approfondito lo studio della scrittura per il marketing,

e dove -sotto banco- ho scoperto il journaling e i primi manuali di scrittura terapeutica (qui ritorniamo a bomba alle prime righe di questa storia-giusto per darti un parallelismo 😉).

 Nel 2016 ho fatto uno stage in Belgio, lavorando come redattrice di testi per un sito web (e dove ho fondato il blog di cui sopra– sempre per darti un parallelismo).

Subito dopo la laurea, mi sono buttata a capofitto sul supporto alle start-up, attratta dagli ambienti creativi e innovativi: ho portato alcune start-up innovative anche a vincere dei premi prestigiosi! -il mio più grande successo è stato immortalato anche da “La Repubblica” (se hai tempo, cerca su Google “Anaktite”).

Poco dopo ho voluto “esagerare”, e sono diventata consulente di Generali Italia SPA, un colosso dei mercati finanziari (più di 100 mila miliardi di fatturato -giusto per capirci-), dove ho imparato tutto quello che so in materia di:

– mercati finanziari

– vendita di servizi

– approccio al cliente

– tecniche di gestione del denaro

– pianificazione finanziaria

Lavorando per loro ormai da 7 anni, ho fatto anche esperienza dei conflitti che si possono generare in azienda, con capi, colleghi, clienti (e chi più ne ha…).

Ho riportato tutto questo nelle mie sessioni di scrittura evolutiva-terapeutica: perché questi sono gli anni in cui facevo consulenze di scrittura aggratis.

Raggiungi il successo con il mindset giusto

Nei periodi di demotivazione profonda, la scrittura ti aiuta a ritrovarti

Ho messo insieme tutte le mie competenze ed esperienze, per realizzare percorsi che supportino imprenditrici (o aspiranti tali), libere professioniste e lavoratrici di ogni genere, a evolversi professionalmente, a gestire la pressione lavorativa (e non solo), a cambiare rotta, quando è necessario, migliorando il proprio mindset soprattutto nei periodi di confusione interiore.

Perché non ci può essere successo, carriera, evoluzione professionale, se non si passa per la profonda conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

E per un paio di numeri ;P

Alla ricerca di te

Percorso di scrittura evolutiva digitale. Con lezioni on demand, ti accompagno nella ricerca del tuo scopo di vita, per la realizzazione della tua visione.

Viaggio tra le righe

Percorso di crescita personale, individuale e personalizzato. Con sessioni 1:1, ti aiuto a superare le tue paure e a trasformare i tuoi sogni in obiettivi.

Tutti per uno

Percorso di gruppo di scrittura evolutiva, che ti aiuterà a ritrovare la tua autostima, attraverso la condivisione delle tue emozioni.

Business in cors...ivo

Percorso individuale e personalizzato. Con sessioni 1:1, ti aiuto a pianificare la tua strategia di business, superare le tue paure e spiccare il volo.

I miei clienti

Chi ha provato i percorsi

Iscriviti alla Newsletter

Storie, racconti & lettere a cuore aperto, ogni mese nelle tua casella di posta